psicoterapia di gruppo

Psicoterapia di gruppo

psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo ad orientamento sistemico-relazionale che conduco si svolge con un gruppo eterogeneo di persone. Quindi il gruppo può essere composto da uomini e donne, da persone che presentano problematiche differenti (es. una persona con un problema di ansia da prestazione, una con il bisogno di elaborare un lutto, una con un problema di dipendenza affettiva etc.). Il numero di partecipanti potrà variare da un minimo di 3 persone ad un massimo di 12.

L’inclusione nel gruppo prevede uno o due colloqui di conoscenza individuale in cui saranno considerate le esigenze specifiche della persona, in base ai suoi bisogni e necessità, da cui poter scegliere se la psicoterapia di gruppo soddisfa tali richieste.

La valorizzazione ed il mantenimento delle competenze personali e relazionali potranno trovare la loro espressione nel sostegno psicoterapeutico di gruppo, in cui la condivisione delle esperienze e dei vissuti dei partecipanti potrà dar vita ad una vera e propria rete emozionale di supporto per mezzo della quale imparare a confrontarsi con gli altri e con se stessi, tramite la conduzione/supervisione dello psicoterapeuta.

Il conduttore assume in questo tipo di gruppo anche la veste di facilitatore, ampliando le riflessioni che vengono portate dai diversi partecipanti, confrontando le une con le altre, per dare modo che si possa formare un pensiero complesso attraverso il quale poter vedere la coesistenza di punti di vista differenti.

Alle volte e a seconda delle esigenze personali rilevate al momento, la riflessione può soffermarsi su di un singolo componente. Il fermare l’attenzione sulla persona, all’ interno del setting del gruppo, permette di allargare la riflessione alle risonanze emotive che la storia specifica presa in esame fa riecheggiare negli altri partecipanti, muovendosi verso una polifonia emotiva, arricchita dal sedimentarsi delle emozioni esperite da ognuno ed in seguito messe a confronto nelle differenti consonanze.